Ricerca personalizzata

giovedì 25 settembre 2008

Gli obiettivi del comitato

Nell'ultimo incontro ci siamo ripromessi di discutere gli obiettivi del comitato.
Apro questo post per permettervi di inserire in commento quali debbano essere per voi.
Per stimolare la discussione ne propongo due io:
L'abolizione delle aree nel sostegno (scuola secondaria superiore) e l'eliminazione del rapporto 1\2 insegnante\alunni.
Penso infatti che le ore di sostegno debbano essere assegnate per la loro effettiva necessità e non operare tagli indiscriminati sulla base di una percentuale decisa burocraticamente a monte col solo intento di contenere la spesa.
A voi e....non preoccupiamoci di volare alto!

4 commenti:

cristina ha detto...

Volare alto??!!
Noi aggiungeremmo: rivendicazione del diritto di ammalarsi senza pagare il pizzo..ops scusate: il prezzo!
(Tina e Cristina)

Cristina ha detto...

Vi copio-incollo il post che ho scritto nel Forum Precari.




Registrato: 12/09/08 09:40
Messaggi: 6
Residenza: siracusa Inviato: Dom Set 28, 2008 8:53 am Oggetto:


________________________________________
Ieri mattina a Siracusa ci siamo fatti sentire. Eravamo circa 2500 manifestanti, lavoratori di tutte le categorie e pensionati. Per il comparto scuola erano presenti insegnanti precari, i genitori dei ragazzi diversamente abili(singolarmente perchè le associazioni non avevano voluto partecipare in quanto la manifestazione era organizzata dalla CGIL e non volevano sentirsi strumentalizzati), assistenti, docenti di ruolo, componenti delle RSU, comitati studenteschi. Ritengo che finalmente anche i cittadini siracusani si siano resi conto che qualcosa in questo governo e nel modo di governare non funziona. I passanti erano allibiti, oltre che scocciati per il disturbo che arrecavamo...ma questa è un'altra storia. Ritengo, e parlo per Siracusa, che la gente non abbia compreso bene il problema...certo, ascoltando la Germini a porta a porta non c'è da meravigliarsi. E' stata la nostra prima "uscita" come Comitato Prov.le Scuola Siracusa; nei comunicati stampa abbiamo scritto che partecipavamo autonomamente perchè non apparteniamo a nessuna sigla sindacale e lo confermeremo partecipando alla manifestazione della Gilda del 3 Ottobre. Purtroppo non riusciamo ancora ad "uscire" soli perchè numericamente siamo ridicoli.
Cercherò ancora di coinvolgere le associazioni dei genitori perchè mi sembra impossibile non agire insieme.
Il Giornale di Sicilia, nella cronaca di Siracusa, ha pubblicato un bel pezzo anche per quanto riguarda l'area psicomotoria; altra piagha che affligge noi precari delle Superiori.
Su questo tema mi piacerebbe confrontarmi con i colleghi di Catania. Per organizzare qualcosa insieme. Noi, intanto, abbiamo mandato una lettera alle più alte cariche dello Stato; dal Presidente della Repubblica giù giù fino ai Dirigenti Scolastici dei singoli Ist. d'Istr. Sup.
Potremmo concertare altre iniziative e proposte.
Per questo e per altro lascio l'email del Comitato: sosprecariscuolasr@interfree.it e aggiungo l'indirizzo di un forum che abbiamo appena aperto e per il quale ci piacerebbe ricevere suggerimenti e critiche(eventuali).
l'indirizzo è:www.cossir.blogspot.com
Bene, mi sembra che piccoli passi li abbiamo fatti.
Chiedo il vostro sostegno morale perchè siamo ancora inesperti e, per dirla alla siciliana, "cunfunnuti".


Se trovate un posto di destinazione migliore spostatelo pure. Io non sapevo dove metterlo.
Buona domenica

Orso Buono ha detto...

Fatto!

Cristina ha detto...

Grazie!