Ricerca personalizzata

giovedì 30 luglio 2009

Ancora tagli al Sostegno: 693 di cui 60 a Siracusa! Siamo alla macelleria sociale: prevedo convocazioni molto "calde"

Sostegno - Handicap: Sicilia. Tagli in "deroga" alle effettive esigenze rilevate

(Da orizzontescuola.it)

Sindacato SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità)

Meno 693!!! Tanti sono i posti di sostegno che verranno a mancare nella scuola siciliana dal prossimo mese di settembre (AG 58, CL 24; CT 112; EN 30; ME 161; PA 119; RG 31; SR 60; TP 98).

Le ore sono state ripartite NON in base alle “effettive esigenze degli alunni” così come norma vuole e prevede, ma solo ed esclusivamente in base alle “risorse [economiche] effettivamente assegnate” e le risorse destinate alla scuola siciliana sono talmente inique che hanno determinato un ulteriore taglio in organico di fatto di ben 693 posti totalmente a carico del sostegno.

Le direttive contenute nelle ultime circolari a firma del Ministro Gelmini là dove precisano che le richieste di ore di sostegno “vengono formulate dal GLH operativo”
in Sicilia sono state del tutto ignorate! Altro che “migliorare la qualità dell’integrazione scolastica”, le azioni dirette verso i 693 alunni disabili sono volte a negare il LORO Diritto all’Istruzione.

SFIDA denuncia queste scelte politiche che mirano solo a far quadrare i Conti dello Stato e chiede al Presidente della Regione Sicilia, on. Lombardo di farsi garante e
tutore delle 693 famiglie disabili siciliane, con azioni forti e concrete, rivendicando il diritto allo STUDIO e ALL’ISTRUZIONE degli alunni siciliani, non trascurando inoltre la possibilità di intraprendere iniziative comuni con gli altri Presidenti delle Regioni Meridionali su cui si è abbattuta la scure del Ministro Gelmini.

Il Segretario Provinciale

Maria VITALE MERLO

Type the rest of your post here.

Nessun commento: