Ricerca personalizzata

giovedì 18 giugno 2009

Rapporto OCSE ci dà ragione, dice la Gelmini: è vero? Analizziamolo.

La Ministra Gelmini con la sua nuova capigliatura. La testa, purtroppo, è sempre la stessa

La Ministra Gelmini esulta dichiarando che il recente rapporto OCSE sulla scuola dà ragione alle sue tesi e alle sue ricette sulla scuola italiana.
Ma cosa dice questo rapporto dell'OCSE?

Dice innanzitutto che la scuola italiana è agli ultimi posti fra i paesi OCSE e che si spende troppo per i risultati che si ottengono.
L'Ocse riconosce al governo italiano di aver messo in cantiere una riforma della scuola volta a «razionalizzare le spese e migliorare il sistema di valutazione e di reclutamento degli insegnanti» ( quale sarebbe questo sistema di reclutamento nuovo e razionale sarebbe interessante chiederlo ai signori dell'Ocse), ma (MA) viene sottolineata, tuttavia, la mancanza di un quadro complessivo e definitivo. In poche parole non è una riforma (ma di che stiamo parlando allora?).

Interessanti sono poi le conclusioni:
"andrebbero incoraggiate misure volte a recuperare le scuole e gli studenti più deboli, specialmente quelli a rischio abbandono".
Tutto il contrario della direzione in cui va la "riforma non-riforma" Gelmini che tagliando col macete scuole tecniche, insegnanti di sostegno e ore di studio penalizza proprio le fasce più deboli e soggette all'abbandono.
Prima di esultare, ministra, guardi bene se la palla è entrata in rete!

Nessun commento: