Ricerca personalizzata

venerdì 9 ottobre 2009

Crolla (per fortuna di notte) il tetto della scuola elementare di Milis (Oristano)

Mentre si continuano a tagliare risorse alla scuola pubblica e si destinano i soldi della collettività alla realizzazione di opere faraoniche e sostanzialmente inutili (vedi Ponte di Messina), i nostri figli continuano quotidianamente a rischiare la vita!


(L'Unione sarda.it) Per fortuna il tetto è venuto giù durante la notte, altrimenti sarebbe successo qualcosa di grave, ieri mattina, nella scuola elementare di Milis. Una parte della copertura dell'edificio ha ceduto e prima dell'inizio delle lezioni gli insegnanti si sono resi conto di quello che era successo. E subito è scattato l'allarme.

IL CROLLO Il solaio non ha retto e in un'ala dell'istituto c'è stata una pioggia di intonaco e mattoni. Il danno all'edificio è consistente, ma al momento del crollo la scuola era chiusa e non ci sono stati grossi pericoli per i ragazzi. Ieri mattina comunque gli studenti hanno utilizzato soltanto alcune aule, ma da oggi le classi saranno trasferite in un altro edificio. Sul posto hanno lavorato per tutta la mattina i vigili del fuoco che hanno rimosso le parti pericolanti e messo in sicurezza le stanze vicine. 


ALUNNI TRASFERITI I tecnici del comando provinciale hanno verificato che l'edificio non corre rischi di stabilità, ma alla fine il sindaco ha deciso che da oggi le aule delle elementari rimarranno vuote. «Gli alunni saranno ospitati nell'edificio della scuola media, tanto c'è posto per tutti - spiega il primo cittadino - Diciamo che è un provvedimento per tutelare i bambini, anche se i vigili del fuoco ci hanno assicurato che la scuola non è a rischio. Le strutture portanti non sono state danneggiate». L'edificio che ospita le elementari non è nuovissimo e l'amministrazione comunale aveva già programmato un intervento di ristrutturazione. «Dopo questo episodio ovviamente la procedura sarà accelerata e nel giro di qualche mese contiamo di risistemare la scuola - aggiunge il sindaco Antonio Mastinu - Per fortuna comunque non è successo nulla di grave, certo c'è stato un po' di spavento, ma per fortuna nulla di più». 


LA SICUREZZA L'episodio di Milis ripropone il problema della sicurezza negli edifici scolastici della provincia di Oristano. Molti istituti ancora non sono a norma e all'interno sono necessari urgenti interventi di ristrutturazione. Ma le amministrazioni locali non hanno le risorse necessarie. Altro problema, per le scuole dell'Oristanese, è anche quello dell'amianto: in molte strutture muri e coperture sono ancora in eternit.


Nessun commento: