Ricerca personalizzata

mercoledì 16 settembre 2009

Successo della manifestazione di Palermo: quattromila in corteo!

Dalla cronaca di Palermo de La Repubblica
Circa quattromila tra insegnanti, ausiliari e precari della scuola provenienti da tutta la Sicilia si sono riversati nelle vie della città per chiedere la modifica della legge che taglia quest'anno nell'isola oltre 7 mila posti di lavoro. In corteo anche la statua lignea del santo patrono dei precari

Il corteo è partito da piazza Marina a Palermo per raggiungere Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione siciliana. Ad aprire la manifestazione le bandiere di Cisl, Uil e Cgil. Dietro, una statua in legno come quella delle processioni. "E' San Precario - affermano - che si scaglia contro i quattro dell'Apocalisse: Gelmini, Tremonti, Brunetta e Berlusconi". La statua è seguita dai precari che non aderiscono ai sindacati "perché non accettiamo - dicono - i contratti di disponibilità". Su altri striscioni c'è scritto "Salviamo la scuola pubblica".

I precari chiedono alla Regione di elaborare "un piano quadriennale per attribuire alla scuola parte dei fondi Fas".

Il coordinamento dei precari ha anche indetto una manifestazione di protesta nazionale per il 3 ottobre a Roma. E il 23 del mese prossimo vi sarà un'altra protesta, sempre nella capitale, indetta dai sindacati.

"Al presidente della regione - dice Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Cgil siciliana - chiediamo di intervenire con decisione sul governo nazionale per la modifica della legge sui tagli, che rischia di portare allo sfascio la scuola pubblica".

"Per il rilancio del sistema pubblico di istruzione - aggiunge - è inoltre necessaria un'azione sinergica di tutti i soggetti coinvolti". I sindacati chiedono "l'istituzione di un tavolo di crisi regionale sulla scuola siciliana  e sollecitano un piano pluriennale di stabilizzazione del personale docente e Ata".

1 commento:

Orso Buono ha detto...

Traduco il commento dell'amico romeno:

"Argomento molto interessante postato da voi, ho guardato sul blog e mi piace quello che ho visto, sicuramente tornerò.
Buona giornata!"

Grazie di cuore Andrei, torna a trovarci quando vuoi!